07 ottobre 2009

Due alla canna del gas

CORREZIONE: ho aggiunto il link alla nuova canzone di Vasco. Mi sono accorto che non l'avevo messo ;-)


Prima di tutto, intanto, innazitutto, come prima cosa, volevo ringraziare i giudici della Corte Costituzionale per avermi fatto un bellissimo regalo di compleanno anticipato di un giorno dichiarando il lodo Alfano incostituzionale. Grazie. E anche per il fatto che stasera mi sono goduto il teatrino di regime con il Silvietto rosso come un peperone dare completamente i numeri in preda a un raptus della nota malattia del "non-so-più-su-che-vetro-arrampicarmi, 'ca troia". Grazie.
Seconda cosa: ho visto oggi che Vasco ha fatto uscire il suo nuovo singolo, "Ad ogni costo", che altro non è che una cover di una stupenda canzone dei Radiohead, "Creep". Ora, fare cover va bene, ma rovinare una canzone del genere no, e il fatto che sia Vasco non è un'attenuante. Non so se sono solo io a pensarlo, ma Vasco continua a fare canzoni sempre più di merda o sbaglio? Ormai s'è costruito il personaggio, ha avuto un successo della madonna (meritato) e continua a campare su quel personaggio ma togliendogli l'essenza, la ribellione, la rabbia e sostituendole col conformismo, con i limiti, con la norma. Ha assolutamente ragione Pino Scotto quando dice che Vasco, con la posizione che ha nella musica italiana, potrebbe dire qualcosa di importante invece di fare le solite canzoncine di merda. Ha totalmente ragione.
Cioè ragazzi, stiamo parlando di "Vado al massimo", "Vita spericolata", "C'è chi dice no", tanto per fare qualche esempio. In pratica diceva "Fai quello che vuoi, quello che ti piace, vivi e divertiti, ribellati e non abbassare mai la testa". Adesso? "Non si può... sorvolare le montagne... Non puoi andare dove vorresti andare... Non si può fare quello che si vuole". O così o la solita canzoncina d'amore che fa chiunque, ma oh! Lui è Vasco! Esattamente quello che ha fatto con questa cover dei Radiohead: ha preso una canzone che parlava di rabbia, tristezza, consapevolezza e l'ha trasformata in un... boh... una canzone che abbiamo già sentito migliaia di volte, sempre uguale, cambia l'ordine delle parole e basta.
Cos'è cambiato in Vasco in questi anni? Semplice. Uso un'immagine forte che rende bene l'idea: "Ehi Vasco, guarda che ti sta uscendo un 500€ dal culo". Chiaro? Si è fatto comprare, ha preso ed è scappato con i soldi, ha venduto il suo cervello e ciò in cui credeva per fare i sòrdi e adesso continua ad appioppare ai fan delle canzonette che potrebbero fare perfino i Dari. (e magari le hanno anche già fatte, ma io non rischio la mia sanità mentale ad ascoltarli... E poi oh! Loro mica sono Vasco!)
Eh va beh... Intanto io m'ascolto i Muse e l'ultimo disco dei Depeche Mode che sono moooolto più interessanti, va, e mi godo la scena di due persone (Mr. B. e Mr. Rossi) di ambiti completamente diversi arrivate alla canna del gas, che raschiano il fondo dicendo sempre le stesse cose.


Depeche Mode - Little Soul

Nessun commento: